Stanno arrivando in questi giorni direttamente a casa degli iscritti i bollettini Mav per il pagamento della Quota A. È possibile trovare qui di seguito tutte le spiegazioni necessarie per procedere al pagamento. I bollettini sono stati inviati ai soli iscritti che non hanno scelto la domiciliazione bancaria.
A quanto ammonta il contributo di Quota A?
È possibile continuare a versare la Quota A dopo l’età della pensione?
È possibile scaricare i contributi dalle tasse?
A quanto ammontano le spese per il pagamento del Mav?
È possibile pagare con la domiciliazione bancaria?
A quanto ammonta il contributo di Quota A?
Gli importi aggiornati al 2014 sono:
Le somme comprendono anche il contributo di maternità, adozione e aborto di € 43,50 all’anno.
Nel caso in cui i medici e gli odontoiatri si siano iscritti all’Ordine nel 2013, dovranno versare nel 2014:
È possibile continuare a versare la Quota A dopo l’età della pensione?
È possibile chiedere di proseguire i versamenti fino al massimo al 70° anno di età. La richiesta deve essere presentata l’anno precedente al compimento dell’età anagrafica che permette di prendere la pensione di vecchiaia di Quota A. L’età per avere la pensione di vecchiaia nel 2014 è 66 anni.
L’iscritto che ha scelto di proseguire con i pagamenti e vuole interromperli deve fare domanda agli uffici Enpam. La domanda non esonera dal pagamento del contributo dell’anno in corso, ma la sua validità parte dal primo gennaio dell’anno successivo.
È possibile scaricare i contributi dalle tasse?
Sì, i contributi sono interamente deducibili dall’imponibile Irpef. Il riferimento normativo è l’articolo 10, comma 1, lettera e) del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir).
Come si pagano i contributi?
Con i Mav è possibile pagare sia in Banca sia alla Posta. I contributi possono essere versati:
A quanto ammontano le spese per il pagamento del Mav?
Sul bollettino in basso a sinistra sono riportate le spese che dipendono dal numero di rate con cui si decide di pagare la Quota A:
E' possibile pagare con la domiciliazione bancaria?
È possibile richiedere la domiciliazione bancaria dei contributi di Quota A attraverso l’area riservata del sito Internet. La domiciliazione sarà attivata dal prossimo anno. Anche con la domiciliazione l’iscritto può scegliere di pagare in una o quattro rate.
Attenzione: se l’iscritto svolge un’attività libero professionale, la richiesta di domiciliazione bancaria della Quota A attiva anche quella per i contributi di Quota B