Il Consiglio di Amministrazione dell’ENPAM ha formalizzato il rinvio al 15 settembre p.v. del termine di presentazione del modello “D”.
Il rinvio si è reso necessario dopo che il Parlamento ha spostato al 15 settembre la scadenza per pagare alcune imposte, con la conseguenza che solo in vista di quella data molti iscritti avranno a disposizione i dati utili per compilare il modello D Enpam.
Ricordiamo che la dichiarazione può essere compilata solamente online, quindi è necessario, qualora ancora non attivo, creare il proprio account sul sito ENPAM.
Una volta indicato il reddito prodotto nel 2020, verrà visualizzato immediatamente l’importo da pagare e scegliere se rateizzarlo.
“Se non si esprime alcuna preferenza il sistema sceglierà in automatico il numero di rate più alto e il pagamento verrà addebitato il giorno della scadenza della rata. La scadenza per attivare la domiciliazione, che riguarda solo chi non l’ha già attivata in precedenza, e poterne beneficiare già quest’anno è il 15 settembre”.
Fonte:
https://www.enpam.it/comefareper/
https://www.enpam.it/comefareper/pagare-i-contributi/contributi-per-la-libera-professione/