Menu per l'accesibilità

 Via L. Brigiotti, 12 - 64100 Teramo (TE)

INFORMAZIONI SULL'ECM

Valutazione e feedback: Giudizio positivo positiva Valutazione sufficiente sufficiente Opinione negativa negativa
04 October 2011
FAQ CREDITI ECM

In che percentuale devono essere acquisiti i crediti (FAD - RES - FSC)?
La Commissione Nazionale non ha stabilito limiti in percentuale per acquisire crediti formativi utilizzando le diverse tipologie formative: residenziale , FAD, FSC. Unico limite percentuale riguarda gli infermieri professionali che possono acquisire con tipologia FAD fino al 60% dei crediti formativi. Ulteriori limiti riguardano, invece, l’autoformazione, la didattica e il tutoraggio.

I crediti formativi da ottenere sono sempre 150 con un minimo di 25 e un massimo di 75 per anno?
La Commissione Nazionale ha stabilito in 150 i crediti formativi utili per il triennio 2011/2013, con uno”sconto” di 10 crediti formativi l’anno in favore dei virtuosi. Cioè di coloro che negli ultimi tre anni (triennio 2008/2010) accumulano almeno 90 crediti formativi. La Determina della CNFC deve essere oggetto di Accordo Stato Regione in quanto ricade tra i provvedimenti precettivi per le Regioni.

Sono confermati i 150 crediti formativi per triennio(riducibili a 90)?
La CNFC in occasione della riunione del 14 Luglio 2010 ha stabilito in 150 crediti formativi previsti nel prossimo triennio. Per i professionisti sanitari che hanno acquisito nel triennio precedente 150 crediti formativi (oppure 90 godendo dello sconto incentivante del precedente triennio) è concesso acquisire almeno 120 crediti formativi invece che 150. Tale determina deve essere oggetto di Accordo Stato-Regioni.

Si possono acquisire tutti i crediti ECM solo in qualità di docente?
No, come per la tipologia 2 (Convegni e congressi, ', ', ', '), per la tipologia 5 (Gruppi di miglioramento o di studio, commissioni, comitati, ', ', ', '), per la tipologia 6 (attività di ricerca) anche per la tipologia 10 (docenza, tutoring e altro)il numero massimo dei crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario. (vedi "Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM del 13 Gennaio 2010").

Può un medico specializzato, acquisire i crediti per un evento accreditato per una specializzazione diversa dalla propria?
Premesso che relativamente al dossier formativo sono in corso di definizione i criteri a cui il professionista dovrà attenersi nel predisporre sia il dossier formativo individuale che quello di gruppo, si può anticipare che, ciascun professionista sanitario deve acquisire i crediti in base alla propria specializzazione o ad altre specializzazioni ad essa equiparabile, sempre afferenti alla propria categoria professionale.

FONTE: www.agenas.it