Si rammenta che il contributo "Quota A" può essere corrisposto anche mediante domiciliazione bancaria (procedura RID). Attraverso la procedura di riscossione RID, l'addebito delle somme dovute è effettuato automaticamente l'ultimo giorno utile per il pagamento di ciascuna rata (o alla scadenza della prima rata in caso opzione per il pagamento in unica soluzione). Il servizio è già stato attivato con successo da oltre 100.000 iscritti.
Per poter usufruire della domiciliazione bancaria è sufficiente compilare il modulo RID allegato all'avviso di pagamento e trasmetterlo entro il prossimo 31 maggio ad Equitalia ESATRI S.p.A. tramite Fax al n. 02.6414.1061. L'adesione, inoltre, può essere effettuata tramite Internet (sul sito www.taxtel.it) o per telefono, al numero 800.178.090, da cellulare o estero al numero 02.6416.1703.
Per il servizio offerto, la commissione richiesta da Equitalia ESATRI S.p.A. è di ? 2,07 per addebito.
Le domande di attivazione della procedura RID devono necessariamente pervenire entro il 31 maggio. Tutte le richieste di adesione presentate entro tale data determinano l'addebito in conto corrente dell'intero importo dovuto, secondo le modalità di pagamento prescelte (unica soluzione o pagamento rateal e). In tale caso, pertanto, l'iscritto non dovrà in alcun caso procedere al pagamento diretto della rata già scaduta il 30 aprile.
In caso di smarrimento o mancato ricevimento dei bollettini di pagamento trasmessi da Equitalia Esatri s.p.a., nell'Area riservata del portale www.enpam.it, per gli utenti registrati, è stato attivato il nuovo servizio di stampa on-line del duplicato del bollettino RAV. Il pagamento di tali duplicati dovrà essere effettuato esclusivamente presso gli Istituti di Credito.
Gli utenti non registrati al portale della Fondazione possono ottenere le istruzioni necessarie per provvedere comunque al versamento inoltrando la relativa richiesta ad Equitalia Esatri S.p.A. mediante fax al numero 02.641.666.19. L'istanza dovrà essere completa di:
Qualora l'avviso RAV pervenga oltre la scadenza della prima rata, il pagamento potrà essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento.
Si rammenta, infine, che i contributi previdenziali sono integralmente deducibili dal reddito complessivo, ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. e) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR).