Con l'articolo 20 del decreto legge 1 luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni in legge 3 agosto 2009, n.102, sono state introdotte importanti innovazioni nel processo di riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità. A decorrere dal 1°gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordintà civile, handicap e disabilità, sono presentate all'INPS, secondo modalità stabilite dall'Istituto. Tale nuovo flusso procedurale prevede, tra l'altro, una NUOVA MODALITA' DI COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA DA PARTE DEL MEDICO DI BASE O DEL MEDICO DI FIDUCIA ("MEDICO CERTIFICATORE").
La "scheda di segnalazione" dovrà essere compilata on line dal medico certificatore, di fatto attivando l'input per una nuova domanda di riconoscimento dello stato invalidante.
Per poter compilare la certificazione medica on line, i Sanitari dovranno essere abilitati all'utilizzo della sezione relativa. L'abilitazione sarà rilasciata dall'INPS su richiesta dei singoli Sanitari che potranno presentarla direttamente presso gli uffici dell'INPS o tramite il call center INPS, utilizzando una specifica funzione della procedura.l A seguito di tale richiesta e dell'accreditamento delle credenziali, sarà rilasciato dall'Istituto un PIN che consentirà di utilizzare la sezione relativa alla certificazione sanitaria.
Per la richiesta di attribuzione di un codice PIN occorre che il medico presenti all'operatore di sede incaricato la seguente documentazione:
- modulo di richiesta PIN compilato e sottoscritto (a disposizione anche pressola sede dell'Ordine o presso l'INPS)
- documento di identità del medico in corso di validità
- cerificato di iscrizione all'ordine dei medici.
L'operatore INPS incaricato provvederà:
- alla verifica di completezza ed autenticità della documentazione presentata
- alla verifica dell'identità del richiedente
- alla verifica della corretta iscrizione del medico
- all'assegnazione di un codice PIN, attraverso la procedura di gestione delle autorizzazioni per utenti internet
- l'operatore INPS consegnerà al medico, in busta chiusa numerata, il PIN iniziale di accesso
- al primo accesso il medico dovrà modificare il PIN iniziale seguendo la procedura giudata