Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC):
- per le società di nuova costituzione la PEC è immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società (la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro Imprese, ', ', ', ');
- per le società già costituite al 29/11/2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro Imprese competente;
- per i professionisti (medici, avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc...) diviene obbligatoria dal 29/11/2009 e va comunicata all'Ordine o Collegio di appartenenza;
- per le Amministrazioni Pubbliche che non vi avessero ancora provveduto ai sensi dell'art. 47, comma 3, lettera a, ', ', ', '), del Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) devono istituire una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al CNIPA.
Società di nuova costituzione
|
obbligo PEC
|
immediato
|
Società costituite prima del 29/11/2008
|
obbligo PEC
|
entro il 29/11/2011
|
Professionisti
|
obbligo PEC
|
entro il 29/11/2009
|
PA
|
obbligo PEC
|
immediato
|
Ditte individuali
|
PEC consigliata
|
--
|
Privati
|
PEC consigliata
|
--
|