Menu per l'accesibilità

 Via L. Brigiotti, 12 - 64100 Teramo (TE)

AVVISO AGLI ISCRITTI

Valutazione e feedback: Giudizio positivo positiva Valutazione sufficiente sufficiente Opinione negativa negativa
21 October 2013
COMUNICAZIONI IMPORTANTI DALL'ENPAM

Contributi di Quota B in scadenza il 31 ottobre

Per chi non richiede la misura anticrisi, i termini per versare i contributi previdenziali sul reddito libero professionale del 2012 scadranno il 31 ottobre. L’Ente ha già inviato agli iscritti tenuti al pagamento i bollettini Mav. È possibile pagare in unica soluzione presso qualsiasi istituto di credito o ufficio postale.

Che cosa fare se si è smarrito il Mav - Chi smarrisce o non riceve il Mav non è esonerato dal versamento. Gli iscritti registrati al sito internet dell’Enpam possono scaricare già da ora un duplicato del bollettino dalla loro area riservata.

Per accedere all’area riservata cliccare qui. Altrimenti è possibile ricevere una copia del Mav contattando la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800.24.84.64. I duplicati dei bollettini possono essere pagati solo in banca.

Pagamento con carta di credito -  Tutti possono pagare a rate con la Carta Fondazione Enpam, attivabile compilando il modulo di domanda nell’area riservata del sito oppure chiamando il numero verde della Banca popolare di Sondrio 800.190.661. La Carta Fondazione Enpam è gratuita.

Ritardi e sanzioni – In caso di ritardo nel pagamento, se versate entro 90 giorni dalla scadenza, la sanzione è pari all’1 per cento del contributo. L’importo della sanzione verrà calcolato successivamente dagli uffici della Fondazione. Se invece pagate oltre il termine dei 90 giorni, la sanzione è proporzionale al ritardo. La percentuale, in base alla quale i nostri uffici determinano l’importo, è calcolata sul numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorata di 5,5 punti. Il calcolo della sanzione si ferma alla data del pagamento.

Ammontare dei contributi Quota B - I contributi interi dovuti nell’anno 2013 sui redditi libero professionali prodotti nell’anno 2012 sono pari al:

  • 12,50 per cento del reddito professionale sino a 70mila euro;
  • 2 per cento per gli iscritti in attività che beneficiano dell’aliquota ridotta (per i pensionati del Fondo di previdenza generale l’aliquota ridotta è del 6,25 per cento, ', ', ', ');
  • 1 per cento sul reddito al di sopra dei 70mila euro.

Tutti i contributi sono deducibili.